Unilibera – presidio Roberto Antiochia Rotating Header Image

INCONTRO-CONFERENZA “L'ITALIA SONO ANCH'IO"


Lunedì 5 Dicembre 2011

Ore 18

Aula 7

Palazzo Nuovo (Via Sant’Ottavio 20, Torino)

Interverrano:

  • Lamine Sow – CGIL Torino
  • Diego Montemagno – Responsabile comunit Casa Acmos

In occasione della campagna di raccolta firme per i diritti alla cittadinanza e per il diritto di voto per le persone di origine straniera “L’italia sono anch’io”, UniLibera organizza un incontro-conferenza per presentarla agli studenti universitari.

Si può nascere in Italia ma non e­ssere considerati italiani. Questo succede a chi ha genitori di origine straniera, è nato e cresciuto qui, ma solo compiuti i 18 anni può chiedere la cittadinanza. Se fo­sse nato in America, sarebbe americano.

L’Italia è un paese che accoglie i bambini stranieri grazie ai ricongiungimenti famigliari, e poi li esclude. Vanno a scuola, hanno amici, si sentono italiani. Ma alla maggiore età sono  costretti a un lungo percorso burocratico se vogliono ottenere la cittadinanza.

L’Italia dà lavoro agli stranieri e per lavoro ne consente la regolarizzazione. Anche il lavoratore straniero paga le ta­sse ma non può scegliere chi deve amministrare la città in cui vive. La Convenzione sulla partecipazione di Strasburgo prevede che poss­a votare.

L’articolo 3 della nostra Costituzione stabilisce il principio dell­’uguaglianza tra le persone, impegnando la Repubblica a rimuovere gli ostacoli che ne impediscano il pieno raggiungimento. Nei confronti di milioni di persone di origine straniera questo principio è disatteso.

Le leggi in vigore che riguardano le persone di origine straniera producono ingiustizia sociale.

 

0 Comments on “INCONTRO-CONFERENZA “L'ITALIA SONO ANCH'IO"”

Leave a Comment