Unilibera – presidio Roberto Antiochia Rotating Header Image

Chi siamo

Costituitasi nel Gennaio 2006, UNILIBERA è un’associazione di volontariato che opera all’interno dell’Università degli Studi di Torino per promuovere iniziative di sensibilizzazione e formazione sul fenomeno mafioso, con l’obiettivo di un’azione quotidiana consapevole, informata e coerente.

Formazione, sensibilizzazione e azione contro tutte le mafie sono infatti le parole d’ordine che ispirano il nostro impegno quotidiano per costruire percorsi di legalità democratica: per questo motivo risulta così fondamentale per noi fare rete con altre associazioni, collettivi e gruppi attivi all’interno dell’Università di Torino e non soltanto.

I membri dell’Associazione sono tutti studenti frequentanti l’Università e il Politecnico e provenienti da diverse facoltà e corsi di laurea.

Unilibera è anche il presidio Roberto Antiochia di Libera Piemonte.

Roberto Antiochia era un agente della squadra Mobile di Palermo che aveva lavorato insieme al dottor Peppe Montana e che, in seguito alla sua morte,  decise di prendere parte alle indagini condotte dal dottor Cassarà. Roberto era già in ferie e si era già trasferito a Roma, eppure decise di tornare in Sicilia.

Roberto perse la vita il 6 agosto 1985 mentre accompagnava il Vice Questore Cassarà presso l’abitazione in via Croce Rossa a Palermo.

Roberto Antiochia aveva la nostra età quando è stato ucciso; proprio per questo abbiamo scelto di intitolare il nostro presidio a lui e ai suoi 23 anni stroncati dalla mafia.