Unilibera – presidio Roberto Antiochia Rotating Header Image

“L'ITALIA SONO ANCH'IO": UNA BATTAGLIA DI CIVILTA'.

Lunedì, a Palazzo Nuovo, Lamine Sow (CGIL Torino) e Diego Montemagno (Acmos) hanno presentato la campagna “L’Italia sono anch’io”, raccolta firme per una doppia proposta di legge:

la prima riguarda un tema che pochi giorni fa ha fatto discutere vari politici, primo fra tutti il presidente Napolitano che ha dichiarato: “è assurdo non dare la cittadinanza ai figli degli immigrati che nascono in Italia”. E’ un obbiettivo della campagna far discutere su questo tema, far capire che esiste il diritto di suolo e che chi nasce in Italia e vive in Italia non può che essere italiano: la sua persona si formerà nel nostro Paese e non potrà mai sentirsi cittadino di un Paese, quello dei genitori, che non ha mai conosciuto. L’intervento di Napolitano è quindi un primo segno positivo per la campagna.

La seconda proposta di legge riguarda il diritto di voto degli immigrati che hanno da cinque anni un regolare contratto di lavoro. Il motivo è semplice: lavora, paga la tasse,dunque fa parte del sistema Italia e proprio per questo ha tutto il diritto di esprimere la sua opinione attraverso il voto. Spesso gli immigrati vengono utilizzati come strumento di propaganda elettorale, vengono sbandierate battaglie per i loro diritti e poi mai nessun fatto concreto. Il diritto di voto per le elezioni amministrative e regionali, consente di dar il giusto peso ad una fascia della popolazione che da troppo tempo viene trascurata.

Due proposte che Lamine Sow ha definito una “battaglia di civiltà” perché queste due leggi sono in accordo con le direttive europee già adottate da molti stati membri. E’ una battaglia che serve a far valere i diritti degli immigrati ma che ci permette anche di descrivere il nostro Paese per quello che è: non siamo più un Paese di emigrazione, ma di immigrazione. Un Paese che grazie a queste nuove forze può tornare a crescere, così come la Germania è diventata una grande potenza grazie agli immigrati.

Il comitato per “l’Italia sono anch’io” invita tutti sabato 17 Dicembre in piazza Carignano per presentare le proposte e per approfondire il tema.

Per maggiori informazioni http://www.litaliasonoanchio.it

Noi di UniLibera saremo a Palazzo Nuovo per la raccolta firme. Nei prossimi giorni vi comunicheremo i giorni in cui potrete firmare!

UniLibera

Presidio “R. Antiochia”

0 Comments on ““L'ITALIA SONO ANCH'IO": UNA BATTAGLIA DI CIVILTA'.”

Leave a Comment