Unilibera – presidio Roberto Antiochia Rotating Header Image

INCONTRO "CORRUZIONE: QUANTO CI COSTA?"

Siamo il paese in cui 20 anni fa scoppiò lo scandalo Tangentopoli. In seguito all’inchiesta di “Mani Pulite“, si scoprì che “la mazzetta” era ormai diventata centrale nei rapporti politica-imprenditoria-affari, tanto che i pm coniarono il termine “DAZIONE AMBIENTALE”: significava che “dare” la mazzetta era un’azione ormai intrinseca al sistema.

Il problema di fondo non riguarda solo le misure decisamente poco adeguate al contrasto di questo fenomeno criminale, ma anche le ricadute che tutto questo ha sull’intera economia del paese.

Nel 1980 il debito pubblico corrispondeva al 60% del PIL. Nel 1992, anno in cui Tangentopoli venne scoperchiata, si calcolava al 120%.

OGGI, la Corte dei Conti stima che la corruzione costa alle casse dello Stato italiano 60 miliardi di euro all’anno.

Una cifra che rappresenta l’importo di due o tre manovre finanziare.C’è da riflettere!

UNILIBERA, in collaborazione con il Presidio di Libera “Ninni Cassarà” vi invita a partecipare all’incontro:

CORRUZIONE: quanto ci costa?

17 Aprile 2012
h.16:00

Palazzina Einaudi – AULA 7
Lungo Dora Siena, 68/a – Torino

Interverrano:

• Raphael ROSSI – Tecnico in tema di rifiuti e testimone di giustizia di un inchiesta riguardante l’AMIAT di Torino, nella quale ha esposto una denuncia per corruzione;

Alberto VANNUCCI – Docente presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e ideatore presso la stessa Università del Master “Analisi, prevenzione e    contrasto della criminalità organizzata e della corruzione” promosso in collaborazione con Libera e Avviso Pubblico”.

Ingresso libero fino ad esaurimeto posti.

info:  unilibera@gmail.com

0 Comments on “INCONTRO "CORRUZIONE: QUANTO CI COSTA?"”

Leave a Comment