Unilibera – presidio Roberto Antiochia Rotating Header Image

IL "MARIUOLO"

A 17 anni di distanza dal primo arresto che lo fece diventare il simbolo della corruzione e che apri’ la stagione di Mani Pulite, torna in carcere Mario Chiesa, l’allora presidente socialista del Pio Albergo Trivulzio di Milano, questa volta coinvolto in un’indagine sullo smaltimento illecito di rifiuti pericolosi.

Nel nostro sistema c’è qualcosa che non va. La corruzione è una delle malattie più grosse. Come si fa a non capire che è sbagliato? Non è bastato essere già stati condannati? Lo si fa per soldi? Non è forse meglio guadagnare meno, stringere la cinghia ma avere la coscienza pulita? O se non interessa della propria coscienza almeno lo si faccia per non andare in carcere.

Forse ha ragione la prof. Mannozzi, quando all’incontro che si è tenuto sabato a San Sebastiano da Po ha detto “Non si hanno motivi se non etici per non partecipare allla corruzione, perchè non si subiscono sanzioni penali o disciplinari. Si deve migliorare la questione della certezza e dell’applicazione della pena” e ha continuato sottoliendo che si deve puntare alle politiche d’istruzione perchè è a scuola che si costruisce l’Etica.
Il cittadino non si indigna di fronte alla corruzione, vedi il caso Mills/Berlusconi, perchè i costi che comporta si sviluppano nel lungo periodo a differenza dei reati comuni, come lo scippo o lo stupro.

Per saperne di più su Mario Chiesa

Elisa Martino

0 Comments on “IL "MARIUOLO"”

Leave a Comment