Unilibera – presidio Roberto Antiochia Rotating Header Image

LIBERA INFORMAZIONE – Osservatorio nazionale sull' informazione per la legalità e contro le mafie

16 aprile 2009

COMUNICATO STAMPA

Esce oggi il dossier “Mafie e Monti”, un lavoro di approfondimento che Libera Informazione dedica alle infiltrazioni mafiose in Abruzzo. Il lavoro, reperibile all’indirizzo http://www.liberainformazione.org/news.php?newsid=6961 è il frutto di un anno di collaborazione tra l’osservatorio, la società civile e la stampa abruzzese. Libera Informazione, avvalendosi dell’apporto di giornalisti locali, ritiene opportuno pubblicare il lavoro, suscettibile di ampliamenti e integrazioni nel futuro più prossimo, ora che la ricostruzione nell’aquilano, dopo il forte sisma che ha colpito la zona, aprirà sicuramente importanti sbocchi per le infiltrazioni mafiose negli appalti.

La criminalità organizzata di stampo mafioso è infatti da anni attiva sia nella Marsica sia sulle coste abruzzesi ed è sicuramente interessata a non perdere una fonte sicura di guadagno.

Dalle prime attività delle mafie “importate” agli investimenti di capitali mafiosi, riciclati in terra d’Abruzzo, dalle ecomafie alla speculazione del territorio fino alla presenza di mafie straniere e alla dilagante corruzione. Questa la cornice entro cui si muove il dossier “Mafie e Monti”: la storia di una infiltrazione silenziosa ma profonda, in un tessuto divenuto crocevia del riciclaggio e del reinvestimento dei proventi illeciti, ed un monito per non sottovalutare la pervasività delle mafie, soprattutto in questo lacerante frangente storico.

La redazione di Libera Informazione





0 Comments on “LIBERA INFORMAZIONE – Osservatorio nazionale sull' informazione per la legalità e contro le mafie”

Leave a Comment