Unilibera – presidio Roberto Antiochia Rotating Header Image

FESTA NAZIONALE DI LIBERA – FIRENZE – 21/27 LUGLIO

Si e’ conclusa il 26 luglio a Scandicci, la prima festa nazionale di Libera. Sei giorni di incontri, dibattiti, riflessioni, musica, teatro con oltre 300 giovani provenienti da tutta Italia e familiari delle vittime di mafie. Un grande un’ agorà dove si è raccontato un paese che quotidianamente combatte e si impegna nella lotta alle mafie e alla corruzione. Una festa della speranza e della responsabilità per costruire un altro pezzo di strada del lungo cammino contro tutte le mafie, denunciando gli affari criminali e toccando con mano i comportamenti virtuosi, le buone pratiche, la politica e l’etica.


“Bisogna – ha detto Don Luigi Ciotti, presidente di Libera – contribuire alla sviluppo della democrazia, oggi pallida, con assunzione di maggiore responsabilità, di stimolo, di proposta perché la vera forza delle mafie sta fuori dalle mafie, in quel sistema di complicità diffuse, nei vuoti etici e sociali, nel bacino di complicità connivenze e indifferenze. Il cambiamento – ha proseguito Don Luigi Ciotti – comincia dentro di noi, il mondo non cambierà mai se non cambiamo noi, la “colpa” della politica e dell’economia che sono gravi non possono essere un alibi al nostro immobilismo, alla delega alla indifferenza alla rassegnazione. Corresponsabilità significa sentirsi moralmente implicati, rispondere non solo di quello che facciamo, ma anche di quello che non facciamo. E’ indispensabile che anche noi comunità civile e responsabile ci riappropriamo di quella funzione politica che troppo spesso abbiamo delegato esclusivamente ai “professionisti”. Dobbiamo ribellarci
all’impotenza – ha concluso Don Luigi Ciotti- fare in modo che a diventare “normale” non siano le mafie, la corruzione, la violenza, l’illegalità diffusa, le furberie ma l’onestà, la trasparenza il rispetto della legge. Non vi è società civile e responsabile degna di questo nome se non si realizzano le condizioni perché la vita di tutte le persone sia rispettosa, sostenuta dignitosa. La sicurezza dobbiamo ribadirla con forza non è solo controllo ma corresponsabilità e l’unico “sgombero” che dobbiamo augurarci è quello degli equivoci dai pregiudizi dalla manipolazioni”

0 Comments on “FESTA NAZIONALE DI LIBERA – FIRENZE – 21/27 LUGLIO”

Leave a Comment