Unilibera – presidio Roberto Antiochia Rotating Header Image

"Imprenditoria tra criminalità organizzata e corruzione. Quando la corruzione uccide : la storia di Ambrogio Mauri.

Non sempre fare impresa è facile nel nostro Paese. Spesso l’imprenditore si trova a fare i conti con le mafie che si impossessano con la minaccia e la violenza di parte dei profitti, che offrono prestiti a interessi altissimi, che impongono di acquistare materiali da determinate imprese fino a sostituirsi di fatto nelle scelte di management . Allo stesso modo deve rapportarsi ,nel settore pubblico ,con la diffusa corruzione che anzichè premiare la qualità dei progetti, dà spazio a chi è accetta di pagare qualche tangente.
In questo momento di crisi è interessante comprendere come le difficoltà dell’imprenditoria non derivino solo dall’eccessiva tassazione ma anche dall’illegalità che frena investimenti e meriti.
Per toccare la realtà ascolteremo la testimonianza della figlia di Ambrogio Mauri, imprenditore di Desio ,eccellente e all’avanguardia nel settore dei trasporti pubblici, suicidatosi nel 1997 .
Un uomo onesto che resistette per molti anni alle richieste di tangenti avanzate dalle amministrazioni milanesi dell’ ATM e che, nonostante le denunce, fu lasciato solo dallo Stato.

Quando : 7 marzo 2013 – h : 17,30

Dove : Politecnico aula 10 – c.so Duca degli Abruzzi 24, Torino

Relatori :

Rocco Sciarrone , prof. di Sociologia dell’Università di Torino

Roberta Mauri , figlia dell’imprenditore Ambrogio Mauri

Vi aspettiamo !!

0 Comments on “"Imprenditoria tra criminalità organizzata e corruzione. Quando la corruzione uccide : la storia di Ambrogio Mauri.”

Leave a Comment