Unilibera – presidio Roberto Antiochia Rotating Header Image

LA DEMOCRAZIA "AMERICANA"

Non si parla di Stati Uniti. In questi giorni c’è un’altra america che sta dando lezioni di democrazia al mondo intero: l’America Latina. Da ieri si è aperto il IX World Social Forum (abbreviato WSF), nell’amazzonia brasiliana.
Il WSF nasce nel 2001, con la storica e piuttosto famosa edizione di Porto Alegre. Questo movimento si ripropone di discutere sulle nuove frontiere dell’umanità, basandosi su prospettive di ecocompatibilità, di salvaguardia sociale, e di democrazia partecipata.
La recente crisi economica ha posto ancora più in risalto gli scottanti problemi delle leggi economiche che regolano questo mondo.
E l’occasione del IX WSF, che si tiene a Belem, è quella giusta per ridiscutere queste leggi, non ai livelli di G7 o G8, in cui ad incontrarsi sono I vertici degli stati “industrializzati”, che nonostante tutto, non hanno nessuna intenzione di ridiscutere l’economia liberista e più in generale quella capitalista, ma ai livelli di democrazia diretta, di assemblee in cui discutere questi temi ed elaborarne specifiche soluzioni.
E’ il luogo in cui ripensare la globalizzazione, mettendo invece al centro dell’economia I diritti della persona e la relazione armonica che l’uomo deve avere nei confronti dell’ambiente.
Per sintetizzare questa volontà, il leit motiv di questo social forum è “Buen Vivir”, il concetto di “vivere bene” e non di “vivere meglio”.
In un momento di crisi, ripensare le regole che governano l’economia è la strada per uscirne in un modo nuovo, diverso, più equo e più partecipato. I pericoli che il movimento evidenzia già da anni oggi si sono concretizzati, e pensare che coloro che questa crisi l’hanno prodotta oggi vogliano e possano realmente risolverla, non è la via per superare una volta per tutte questa crisi.
Lo scopo è di costruire un’alternativa reale per il mondo e per tutti I suoi abitanti, utilizzando la democrazia diretta e partecipativa come strada per elaborare le soluzioni. Un modello che oggi è attecchito unicamente nel sud america, ma che è la chiave di volta per “vivere bene”, in un mondo pulito, che rispetti chi siamo e l’ambiente in cui viviamo.
Una lezione di democrazia che non può essere dimenticata, specialmente in relazione all’imminente appuntamento di biennale democrazia.

Tutte le informazioni riguardanti il IX WSF le potete trovare sul sito ufficiale del IX WSF, e potete trovare molte iniziative trasmesse in streaming via internet qui

Buona democrazia!!

Edoardo Tenani

0 Comments on “LA DEMOCRAZIA "AMERICANA"”

Leave a Comment