Unilibera – presidio Roberto Antiochia Rotating Header Image

ELEZIONI UNIVERSITARIE 2009: ISTRUZIONI PER L'USO

Il 6 e 7 maggio 2009 tutti gli studenti universitari sono chiamati alle urne per eleggere i rappresentanti degli organi studenteschi universitari, ed extrauniversitari. I seggi (l’elenco in questo documento) resteranno aperti dalle 8.30 alle 19.00 di mercoledì, e dalle 8.30 alle 14.00 di giovedì. Per poter esercitare il proprio diritto di voto occorre presentarsi al seggio di riferimento muniti di smart card o libretto universitario, e documento d’identità valido.
Le esperienze passate hanno insegnato che può essere molto difficile districarsi nel complesso labirinto elettorale universitario, si consiglia pertanto di consultare preventivamente il quindi ecco una piccola guida al voto consapevole.



PER COSA SI VOTA?
Nel corso delle elezioni 2009 verranno eletti:
8 rappresentanti per il Senato Accademico dell’Università
E’ l’organo collegiale, una sorta di Parlamento dell’Università, che stabilisce la programmazione generale e i regolamenti dell’università, oltre a scegliere le opportunità da offrire agli studenti. Fanno parte del suddetto organo il rettore, i rappresentanti del personale docente dei dipartimenti, i rappresentanti degli studenti e i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo.
3 rappresentanti per il Consiglio di Amministrazione dell’Università
Il Consiglio svolge una funzione amministrativa ed economico-finanziaria. Il suo compito principale è approvare bilanci e deliberare sulla destinazione delle risorse finanziarie di UniTo. Il Consiglio è composto dal rettore, il pro-rettore, un rappresentante della Regione Piemonte, un rappresentante del Governo, i membri del Senato Accademico e i rappresentanti degli studenti.
2 rappresentanti per il Consiglio di Amministrazione dell’EDISU
E’ l’ente che, gestendo borse di studio, servizi di mensa e abitazioni universitarie, garantisce il diritto allo studio universitario agli studenti capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi economici.
4 rappresentanti per il Cus
Il Cus – Centro Universitario Sportivo di Torino – è l’organizzazione sportiva amatoriale e senza fini di lucro che gestisce le strutture e organizza attività sportive per gli studenti universitari torinesi.
un numero variabile di rappresentanti dei Consigli di Facoltà e dei Consigli dei Corsi di Laurea
Questi Consigli hanno il compito di coordinare le attività didattiche dei Corsi di studio e la programmazione dell’uso delle risorse.

PER CHI SI PUO’ VOTARE?

A queste elezioni si sono candidate le seguenti liste:
Studenti Indipendenti
Udu – Unione degli Universitari
Obiettivo Studenti
Fuan – Azione Universitaria

SCARSA AFFLUENZA ALLE URNE
La percentuale di affluenza alle urne degli scorsi anni dimostra un disinteresse diffuso nei confronti della vita politica universitaria. Durante le elezioni del 16 e 17 maggio 2007, ha votato solo il 10,24% degli studenti, anche se rappresenta un discreto miglioramento rispetto alle votazioni precedenti, in cui si erano presentati alle urne solo l’8% degli studenti, il dato rimane comunque sconfortante se si pensa che hanno esercitato il proprio diritto di voto solo 6.933 studenti sui 67.682 aventi diritto. Le facoltà che hanno raggiunto il maggior numero di votanti sono quelle di Agraria, Medicina Veterinaria e Medicina e Chirurgia, mentre si collocano in fondo alla lista gli studenti di Scienze della Formazione e di Psicologia. Quest’anno però ci si aspetta un’affluenza maggiore sia per la grande mobilitazione autunnale in difesa dell’università pubblica, che ha generato partecipazione e consapevolezza, e sia per la presenza di nuove liste in corsa per le elezioni.
Fulvio Grandinetti, rappresentante della Facoltà di Agraria all’interno del Senato degli Studenti, ricorda che votare non è solo un diritto ma anche un dovere appellandosi all’articolo 48 della nostra Costituzione che recita: “il voto è libero ed eguale, personale e segreto. Il suo esercizio è dovere civico” ed esorta tutti gli studenti a votare alle prossime elezioni perché: «Saranno i rappresentanti a partecipare ai consigli, alle riunioni degli organi collegiali, e a farsi portavoce delle istanze degli studenti […]. Inoltre le rappresentanze studentesche devono poter essere anche rappresentative, e non solo elette, già gli studenti sono una minoranza all’interno degli organi collegiali, almeno bisognerebbe fare in modo che gli studenti eletti godano di un vasto consenso anche per poter incidere maggiormente sulle decisioni degli organi accademici». Quindi, conclude Fulvio: «Informiamoci bene per votare consapevolmente e poi andiamo a votare, diciamolo anche a nostri compagni di corso: il 6 e 7 maggio si vota!».

Link utili:
Università degli Studi di Torino
Senato degli Studenti
I seggi
Cus Torino
Studenti Indipendenti
Udu
Obiettivo Studenti
Fuan

E voi andrete a votare, o le elezioni non vi interessano? Vi sentite coinvolti nella vita politica universitaria? Fate parte di qualche collettivo o di qualche associazione studentesca, oppure la vostra partecipazione all’università si limita solamente a lezioni ed esami?


articolo di Arianna Verdecchia

fonte:

http://www.digi.to.it/notizieDettaglio.asp?idNews=694

0 Comments on “ELEZIONI UNIVERSITARIE 2009: ISTRUZIONI PER L'USO”

Leave a Comment