Unilibera – presidio Roberto Antiochia Rotating Header Image

'NDRANGHETA AL NORD

A Milano la polizia di Stato ha scoperto un clan della ‘Ndrangheta che  riusciva a far erogare mutui a personaggi di comodo e ad incassare in modo fraudolento le relative somme di denaro; a capo dell’organizzazione, secondo le indagini, c’è  Giuseppe Pangallo,  ritenuto esponente del clan Papalia-Barbaro.

Attraverso la fraudolenta erogazione di mutui ipotecari, in un anno l’organizzazione sarebbe riuscita ad accumulare la somma di oltre 800mila euro, appunto perchè le Mafie non pagano la crisi.

“Nel corso delle operazioni, sono state sottoposte a sequestro preventivo tutte le quote sociali di due srl ritenute riconducibili all’organizzazione criminale, e quattro immobili ubicati nel Lecchese e acquistati dagli indagati. Il clan operava sempre con le medesime modalità: dopo un primo rilevante finanziamento, generalmente un mutuo ipotecario fatto ottenere a soggetti presentati come clienti affidabili grazie a imprenditori compiacenti, che fornivano la falsa documentazione che ne attestava la solvibilità, seguivano diversi tentativi di conseguire ulteriori crediti per l’acquisto di beni mobili. L’associazione così si avvantaggiava di ingenti somme di danaro contante, che poi investiva riciclandole, mentre i prestanome ricevevano piccole ricompens”.

ANTIMAFIA DUEMILA 19/5/09

0 Comments on “'NDRANGHETA AL NORD”

Leave a Comment