Unilibera – presidio Roberto Antiochia Rotating Header Image

LIBERO GRASSI: IL CORAGGIO DI UNA SCELTA

Libero Grassi, “libero”, aggettivo che i genitori gli diedero come nome in ricordo del sacrificio di Giacomo Matteotti, per via del loro credo antifascista. Quasi una preannunciazione di quel modo d’essere libero che sarà la ragione per cui verrà ucciso.

Nato a Catania nel 1924, trasferitosi poi a Palermo, Libero grassi dopo la lurea in legge inizia la sua ttività da commerciante,fino a diventare un grande imprenditore nel settore tessile.

Dalla metà degli anni ’80 inizia a ricevere richieste di pagamento del pizzo da parte della mafia, che si fanno sempre più pressanti. 

Il 10 gennaio 1991 Libero Grassi fa pubblicare al “Giornale di Sicilia” una lettera nella quale motiva razionalmente il suo no all’ennesimo ricatto estorsivo: ”….. Volevo avvertire il nostro ignoto estortore che non siamo disponibili a dare contributi e ci siamo messi sotto la protezione della polizia…..se paghiamo i 50 milioni, torneranno poi alla carica chiedendoci altri soldi, una retta mensile, saremo destinati a chiudere bottega in poco tempo. Per questo abbiamo detto no al “Geometra Anzalone” e diremo no a tutti quelli come lui”.

L’imprenditore rifiuta l’offerta di una scorta personale, ma consegna simbolicamente alle forze di polizia le quattro chiavi dell’azienda, chiedendo così protezione per gli stabilimenti della sua azienda.

Libero grassi verrà ucciso il 29 agosto 1991. 

L’11 settembre il Parlamento Europeo approva una risoluzione, in cui manifesta profonda indignazione per l’assassino dell’imprenditore palermitano ed esprime il proprio commosso cordoglio ai familiari della vittima.

Verrà successivamente insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile, con la seguente motivazione: «Imprenditore siciliano, consapevole del grave rischio cui si esponeva, sfidava la mafia denunciando pubblicamente richieste di estorsioni e collaborando con le competenti Autorità nell’individuazione dei malviventi. Per tale non comune coraggio e per il costante impegno nell’opporsi al criminale ricatto rimaneva vittima di un vile attentato. Splendido esempio di integrità morale e di elette virtù civiche, spinte sino all’estremo sacrificio.»

0 Comments on “LIBERO GRASSI: IL CORAGGIO DI UNA SCELTA”

Leave a Comment