Unilibera – presidio Roberto Antiochia Rotating Header Image

VIAGGIO NELL'IMPERO ECONOMICO DELLE ORGANIZZAZIONI MAFIOSE

La due giorni di “Mafie al Nord”, svoltasi a Torino il 7 e l’8 Ottobre, ci ha spinti a studiare il fenomeno mafioso dal punto di vista economico. Nasce così l’incontro “Viaggio nell’impero economico delle organizzazioni mafiose” che si terrà presso la Facoltà di Economia (Corso Unione Sovietica 218,bis) nell’aula 8, il 5 Marzo 2012, alle 17.00.

Due aspetti fondamentali, emersi da “Mafie al nord”, saranno al centro del dibattito: presenza mafiosa nel Nord Italia e associazionismo anti-racket. La referente regionale di Libera Piemonte ci parlerà della presenza delle Mafie al Nord e della loro azione di infiltrazione a livello capillare nell’economia del Nord Italia. L’altro punto chiave che abbiamo scelto di trattare è la mancanza, nel nord Italia, di organizzazioni antiracket. Dario Riccobono di Addiopizzo, racconterà l’esperienza della sua associazione, che in una terra difficile come la Sicilia, sta diventando il punto di riferimento per molti negozianti e imprenditori che decidono di denunciare i propri estorsori.

In vista del 21 Marzo “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” vi invitiamo a questo incontro, per conoscere meglio quali sono i punti di forza della ‘ndrangheta sul nostro territorio e quali sono i passi da fare per combatterla.

 

 

nota

L’incontro è stato modificato in quanto il Prof. Razzante non presenzierà più l’incontro a causa di un impegno improcrastinabile ed istituzionale.

0 Comments on “VIAGGIO NELL'IMPERO ECONOMICO DELLE ORGANIZZAZIONI MAFIOSE”

Leave a Comment